"Saggio è colui che si contenta dello spettacolo del mondo"

Soundtrack

sabato 9 gennaio 2010

Compito numero 3

Ammetto di non conoscere a fondo il formato PDF, nonostante lo utilizzi quotidianamente nella lettura di file per l'università. Ho quindi approfondito questo argomento con varie letture in rete e, raccogliendo le informazioni così ottenute, posso dire che: la sigla "PDF" sta per "Portable Document Format" ed indica un formato di file elettronico creato dalla Adobe Inc. Il PDF è letto dall'Acrobat, che è un programma scaricabile gratuitamente per tutte le piattaforme di computer, nella sua versione Acrobat Reader.

Tale formato permette di convertire un qualsiasi documento elettronico in un file che abbia determinate caratteristiche:
  • Un file PDF risulterà visualizzabile, leggibile e stampabile da qualsiasi sistema operativo.
  • Sarà una riproduzione esatta del layout originale: colori, immagini, caratteri ed altro. Un file PDF può infatti descrivere documenti che contengono immagini in qualsiasi risoluzione. Le informazioni del file sorgente rimarranno inalterate indipendentemente dall'applicazione utilizzata per creare il file. Si ha quindi la massima portabilità, come dice il nome stesso: "Documento in Formato Portabile".
  • Un file PDF è garanzia di sicurezza, in quanto è possibile proteggerne il contenuto mediante firme digitali o password.
  • Lo standard PDF è uno standard aperto: tutti hanno la possibilità di creare applicazioni che permettano la visualizzazione, la lettura e la creazione di file PDF senza pagare i diritti alla Adobe Systems.
Il formato PDF garantisce quindi affidabilità, portabilità e conpatibilità, indipendentemente dalla piattaforma che si sta utilizzando.

Nessun commento:

Posta un commento